N° 20 - MAESTRO NERI - 30-1-91 (23-01-91) - PARABOLA DEL SORRISO

Un giorno c’era un vecchio, camminava lentamente e sorrideva, sorrideva, sorrideva ed uno lo fermò e gli chiese perché sorridesse.

“Per piacere” disse!

“Sorrido per essere felice, sorrido per trovare gioia nel mio cuore, sorrido alla gente che non ha sorriso!”

“Ma chi vuoi che guardi un vecchio sorridere?” disse l’altro.

“Hai detto bene, perché si può essere giovani, si può essere vecchi. Nessuno può vedere il mio sorriso, ma se trovo un vecchio come me e gli piacerà il mio sorriso, sorrideremo insieme.

E questo è il sorriso dell’espressione spirituale, questo è il sorriso dell’Anima, è il sorriso che nasce dal cuore dall’uomo che sa amare!”

L’altro non rispose e se ne andò.

Ma il vecchio si girò indietro e guardò questo passante a testa bassa, con le mani dietro.

Chissà forse aveva cominciato a sorridere anche lui…

Ecco la nostra nuova vita, la nostra nuova veste: imparare a sorridere per soffrire meglio, per trovare dentro il proprio cuore un’amarezza più gioiosa, più tenera, più sorridente. Come è sorridente quando si guarda un bambino, si sorride ad un tramonto, si sorride al sorgere del sole.

Affaccendato chi deve guadagnare non lo guarda, ma chi sta attento lo vede e sorride e sorride per piacere a Dio!

Egli indossa la veste Nuova, perché la veste nuova non è fatta di tristezza o di amarezza, ma è fatta di amore, di bellezza infinita, è fatta di sorriso!

Questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, per altre finalità. Clicca su Accetta per abilitarli tutti, su Scegli per le singole preferenze o su Nega per abilitare solo quelli necessari. Per saperne di più: informativa cookie .