Le Sculture d'Insegnamento
La Barca
E' lungo il viaggio fatto di andate e ritorni che sono il passaggio da questa all'altra Vita. Per viaggiare da una sponda all'altra, l'anima assume e perde volto; questo volto è triste, sa dell'angoscia della condizione umana, perfetta conoscenza della materia ma imperfetta dello spirito, ed è tutt'uno con la BARCA, al quale, anch'essa diviene sofferenza, attributo indivisibile da questo viaggio perché moneta pagata in cambio di conoscenza, in cambio dell'evoluzione necessaria per raggiungere la Meta.
Il sedile è uno perché è in assoluta individualità che attraversiamo l'oceano cosmico per tornare alla Sorgente; e da sola, con la grande fatica del navigante, l'anima avanzerà in questo oceano a forza di remi, che simboleggiano i sei sensi dell'uomo. Sei, perché la mente è il nostro sesto senso e quando useremo questa con la padronanza con cui usiamo gli altri, varcheremo una Soglia che ci condurrà in una dimensione completamente nuova.
Il simbolo posto a prua ed a poppa, rappresenta dei raggi: anteriormente essi sono otto perché questo numero racchiude l'idea della dualità materiale e spirituale che l'uomo porta in sé. Posteriormente essi sono sette, simbolo del cammino percorso e della Libertà conquistata.