Libri ed ebook
Nel libro “La Parola del Cuore” viene suggerito un possibile percorso di ricerca spirituale interiore: una prima parte da dedicare a quattro passaggi fondamentali: Benedire - Meditare - Pregare - Conoscere se stessi. Sono comportamenti da adottare man mano che ne scopriamo l'essenza e le finalità. Sono pensieri che si traducono in azioni. Costituiscono le fondamenta del cammino di crescita.
Benedire, cioè dire bene degli altri, mandare pensieri positivi come fossero benedizioni, smettendola con i giudizi e la maldicenza. Poi meditare, cioè cercare un contatto diretto con l'altra dimensione vuotando la mente dalla continua oppressione dei pensieri terreni. Poi pregare: se meditare è ascoltare Dio, pregare è parlare con Dio. Una volta ripulita la mente dalle preoccupazioni umane si può cercare di parlare con l'Assoluto attraverso le preghiere. E dopo conoscere se stessi. L'evoluzione comincia al nostro interno, conoscendo per primi i nostri difetti e cercando di porvi rimedio. "Io vi dico che se voi il vostro cammino cominciate a farlo all’interno della vostra anima troverete la Verità, troverete l’inizio della Via" (Il Maestro, 12.2.86). I passi successivi sono: Volontà - Pensiero - Respiro - OM - Umiltà - Accettazione - Perdono - Amore.
I primi quattro sono strumenti che aiutano nella ricerca, gli altri sono stati dell'essere che dovremo cercare di raggiungere (in questa vita, se possibile, altrimenti nella prossima). Che straordinaria progressione c'è in questo percorso: prima la ricerca in noi della volontà di liberarci dalle prigioni terrene, subito dopo l'uso del pensiero sempre più calmo, positivo e puro per entrare in contatto con l'Alto, quindi l'esplorazione del respiro, la sua essenzialità nella preparazione all'ascolto, e infine il suono dell'OM, il canto dello spirito rivolto a Dio, il contatto diretto con la Coscienza Cosmica. Infine, i passi definitivi: l'umiltà da conquistare abbandonando l'ego, l'accettazione degli altri e il perdono, per giungere infine all'Amore spirituale.
Categorie di libri ed ebook disponibili
-
Novità: "Il Compendio delle Rivelazioni" in e-book
Il Centro, grazie al certosino e pluriennale lavoro di Rita, ha preparato un "Compendio" di tutte le Rivelazioni Spirituali ricevute tramite Neri dal gennaio 1980 fino al giugno 1995. Si tratta di un…
-
Domanda n.46: " Per aiutare occorre convinzione"
La domanda di oggi completa quanto detto nella domanda precedente (domanda n. 45: "Noi siamo dei"), perchè è solo con la convinzione profonda di essere scintille divine che noi possiamo aiutare gli…
-
Dialogando con voi (domanda n.45): "Noi siamo dei!")
La prima domanda del nuovo anno (domanda n. 45), ritorna sopra un argomento molto sentito, quello del percorso di sofferenza e di dolore che con il tempo e con la fede ci riporta all'Unità Divina. <br> …
-
Attività del sito
Nel novembre del 2013 il nostro Centro “Il Sentiero” decise di mettere sul sito le proprie raccolte e pubblicazioni, consentendo così a chiunque di scaricarle gratuitamente sotto forma di e-books. <br> Da…
-
Auguri di un Buon Natale
Il Centro resterà chiuso da domenica 23 dicembre fino a martedì 8 gennaio 2019 per le festività natalizie, e riaprirà il 9 gennaio per la consueta riunione del mercoledi. <br> <br> Maria, nel porgere …
-
Dialogando con voi (domanda n.44: "Significati del Padre Nostro")
Oggi (domanda n. 44), l'argomento parte dalla modifica della preghiera "Padre Nostro", suggerita da papa Francesco, per poi accennare brevemente ai significati più profondi della preghiera…
-
Domanda n. 43:"Lezione sull' egoismo"
La domanda di oggi è come una lezione per la nostra evoluzione: non basta essere buoni e bravi nella vita, non si fanno passi avanti solo così, occorre capire che c'è un prezzo da pagare per superare il…
-
Domanda n. 42: "La festa di Ognissanti" (e la commemorazione dei defunti)
a domanda di oggi è relativa alla festa di Ognissanti e alla successiva giornata della commemorazione dei defunti. Come è nata la festa di tutti i Santi, quale ne è il significato e quale collegamento ha con la…
-
Dialogando con voi (domanda n. 41) : "Il dolore ci purifica"
Dopo la pausa estiva, il Centro ha ripreso la sua attività. Oggi (domanda n. 41), l'argomento è ancora sul dolore e sulla grande domanda: "perchè proprio a me?, che cosa ho fatto di male?"…
-
Pausa estiva del Centro
Quest'anno il Centro resta chiuso per la consueta pausa estiva da domenica 24 giugno (giorno in cui tutto il Centro ha festeggiato Neri) fino a mercoledì 26 settembre 2018 (giorno in cui riprenderemo i nostri…
-
Dialogando con voi (domanda n. 40) : "Il sorriso di Gesù"
Oggi (domanda n. 40), l'argomento è ancora sull'uomo spirituale, in relazione ad un atteggiamento fondamentale, quello del pensiero positivo, e quindi anche quello del sorriso che lo accompagna.…
-
Dialogando con voi (domanda n.39) : "L'occhio spirituale"
Oggi (domanda n. 39), parliamo del terzo occhio, l'occhio spirituale, un argomento che interessa tante persone, alcune delle quali stanno già sviluppando questa facoltà. <br> Questa Sezione del sito è…
-
Dialogando con voi (domanda n.38) :"Il significato dell'Ascensione"
Oggi (domanda n. 38), in attesa della festa dell'Ascensione del 10 maggio prossimo, parliamo del significato profondo dell'ascensione. <br> Questa Sezione del sito è a disposizione di tutti…
-
Dialogando con voi (domanda n.37) : "Le due parti della mente"
L'argomento di oggi (domanda n. 37), prosegue il tema della domanda precedente: come si forma l'intelligenza (per cambiare il proprio carattere e diventare piano piano un essere umano spirituale). …
-
Dialogando con voi (domanda n.36) : "Il male immaginario"
Con l'argomento di oggi (domanda n. 36), torniamo su un argomento di fondamentale importanza: cambiare il proprio carattere per diventare un essere umano spirituale. <br> Questa Sezione del sito è a…




