Libri ed ebook
Nel libro “La Parola del Cuore” viene suggerito un possibile percorso di ricerca spirituale interiore: una prima parte da dedicare a quattro passaggi fondamentali: Benedire - Meditare - Pregare - Conoscere se stessi. Sono comportamenti da adottare man mano che ne scopriamo l'essenza e le finalità. Sono pensieri che si traducono in azioni. Costituiscono le fondamenta del cammino di crescita.
Benedire, cioè dire bene degli altri, mandare pensieri positivi come fossero benedizioni, smettendola con i giudizi e la maldicenza. Poi meditare, cioè cercare un contatto diretto con l'altra dimensione vuotando la mente dalla continua oppressione dei pensieri terreni. Poi pregare: se meditare è ascoltare Dio, pregare è parlare con Dio. Una volta ripulita la mente dalle preoccupazioni umane si può cercare di parlare con l'Assoluto attraverso le preghiere. E dopo conoscere se stessi. L'evoluzione comincia al nostro interno, conoscendo per primi i nostri difetti e cercando di porvi rimedio. "Io vi dico che se voi il vostro cammino cominciate a farlo all’interno della vostra anima troverete la Verità, troverete l’inizio della Via" (Il Maestro, 12.2.86). I passi successivi sono: Volontà - Pensiero - Respiro - OM - Umiltà - Accettazione - Perdono - Amore.
I primi quattro sono strumenti che aiutano nella ricerca, gli altri sono stati dell'essere che dovremo cercare di raggiungere (in questa vita, se possibile, altrimenti nella prossima). Che straordinaria progressione c'è in questo percorso: prima la ricerca in noi della volontà di liberarci dalle prigioni terrene, subito dopo l'uso del pensiero sempre più calmo, positivo e puro per entrare in contatto con l'Alto, quindi l'esplorazione del respiro, la sua essenzialità nella preparazione all'ascolto, e infine il suono dell'OM, il canto dello spirito rivolto a Dio, il contatto diretto con la Coscienza Cosmica. Infine, i passi definitivi: l'umiltà da conquistare abbandonando l'ego, l'accettazione degli altri e il perdono, per giungere infine all'Amore spirituale.
Categorie di libri ed ebook disponibili
-
Dialogando con voi (domanda n.27): il fuoco che è dentro di noi
L'argomento di oggi (domanda n.27) riguarda il disagio che a volte proviamo dentro di noi, l'armonia che va cercata, e il fuoco che tutti abbiamo, ma che va continuamente attizzato. <br> <br>…
-
Domanda n.26: le esperienze
L'argomento di oggi (domanda n.26) riguarda il problema del raccontare le esperienze personali, se utile, se necessario, oppure no. Neri ci spiega che ciò che conta sono i comportamenti, le azioni che…
-
Superata quota ventimila..
Sono passati poco più di quattro anni da quando il Centro ha deciso di mettere sul sito i nostri libri in forma e-books, scaricabili gratuitamente. E in questo periodo i libri scaricati sono stati più di ventimila, di…
-
Domanda n.25: la Luce è UNA
L'argomento di oggi (domanda n.25) riguarda il problema del peccato e della sua continua ripetizione: Come fare per andare oltre: conoscersi, e migliorarsi cambiando i nostri schemi mentali. <br>…
-
AUGURI
Maria e il Centro "Il Sentiero" del Maestro Neri Flavi desiderano fare a tutti i migliori auguri per le prossime Festività, e Maria in particolare invita a trovare ogni giorno di più il tempo per una…
-
Dialogando con voi (domanda n.24): e se un fratello sbaglia?
L'argomento di oggi (domanda n.24) riguarda il difficile lavoro di sapere accettare e di sapere perdonare, specie quando si ritiene di avere subìto un torto. Il Maestro ci ricorda che siamo figli della Luce e…
-
Dialogando con voi (domanda n.23): quando lo spirito entra nel corpo?
L'argomento di oggi (domanda n.23) riguarda la scelta dell'anima di tornare sulla Terra, la formazione del corpo e il momento n cui lo spirito entra nel corpo. <br> <br> Questa Sezione…
-
Dialogando con voi (domanda n.22): noi non siamo mai soli.
L'argomento di oggi (domanda n.22) riguarda tutti coloro che sono in cerca del divino, ma che in questa ricerca si sentono soli. Il Maestro ci insegna che non siamo mai soli, ma che dobbiamo liberare la mente…
-
L'ESISTENZA DELL'ANIMA ED IL SUO PERCORSO
Un'ottima occasione per fare una uscita nel week end a Montemurlo e conoscere l'opera spirituale del Centro di Ricerca Spirituale Il Sentiero, attivo a Schignano - Prato. In questi due giorni, grazie al…
-
Dialogando con voi (domanda n.21): parlare con l'esempio.
L'argomento di oggi (domanda n.21) riguarda molti di noi che, magari, hanno grandi talenti, ma che non hanno molta dimestichezza con le parole. In questo caso, come possiamo fare per…
-
Il Centro riapre dopo la pausa estiva
Questa sera alle 21 il Centro riprende, con Maria, l'ascolto degli insegnamenti delle nostre Guide. Inizia un nuovo anno di riflessioni per lo spirito. <br> Nelle nostre riunioni ci ritroviamo col…
-
Mostra sculture di Neri a Montemurlo
Grazie alla collaborazione con il Comune di Montemurlo, il Centro "Il Sentiero" di Neri Flavi, diretto dalla moglie Maria Farsetti Flavi, offrirà in mostra al pubblico una serie delle sculture che…
-
Riflessione sul karma (suggerimenti per la chiusura estiva del Centro).
Ci è stato detto:"Io parlo all’umano di questa terra, all’essere che suda, si affatica e tante volte domanda il perché di una vita così tirata e faticosa, senza trovare risposte soddisfacenti…
-
Dialogando con voi (domanda n.20): Le Entità di Luce sono l'energia che ci circonda
L'argomento di oggi (domanda n.20) riguarda l ' energia Divina in continuo movimento, miliardi di luci che pulsano, si muovono, si accendono, vibrano, l'una diversa dall'altra, ma tutte…
-
Dialogando con voi (domanda n.19) Le tre luci: Mente - Cuore - Parola
L'argomento sollevato con la domanda di oggi (la n.19) riguarda un nuovo e bellissimo modo di vedere come l'anima possa davvero essere, ogni giorno, la guida della nostra evoluzione. <br> Questo…




